Informazioni

AI on-demand platform for regional interoperable Digital Innovation Hubs Network
  • Partner : Politecnico di Milano; Eka S.r.l.; Asociacion De Empresas Tecnologicas Innovalia; PriceWaterHouseCoopers Public Sector S.r.l.; Atos IT Solutions and Services Iberia SL; IMT Transfert; Fortiss GMBH; 8. Nederlandse Organisatie Voor Toegepast Natuurwetenschappelijk Onderzoek TNO; Commissariat A L Energie Atomique Et Aux Energies Alternatives CEA; Ceske Vysoke Uceni Technicke V Praze CVU; Fraunhofer Gesellschaft Zur Forderung Der Angewandten Forschung E.V FHG; Eta Consulting S.r.l.
  • Data inizio : 1 Gennaio 2021
  • Data fine : 31 Dicembre 2023
  • Budget EKA : € 293.000,00
  • Stato : In corso di esecuzione

Informazioni

DIH4AI - AI on-demand platform for regional interoperable Digital Innovation Hubs Network

 DIH4AI is a project funded by the European Union Framework Programme for Research and Innovation Horizon 2020 under Grant Agreement n° 101017057.

 

Come cosiddetta “Innovation Action”, DIH4AI opera nell’ambito del programma CT-49-2020 – Piattaforma di intelligenza artificiale on demand della Commissione europea.

Obiettivi

Il bando delle 49 azioni di innovazione ICT mira a raggiungere due obiettivi principali:

  • rafforzare l’ecosistema dei servizi di AI4EU;
  • raggiungere nuovi domini finora non affrontati da AI4EU, anche attraverso un meccanismo di Cascade Funding.

DIH4AI farà leva sull’ecosistema senza soluzione di continuità formato dall’AI4EU orizzontale e dall’insieme di piattaforme regionali basate su DIHIWARE, al fine di raggiungere i seguenti obiettivi chiave:

  • Promuove la collaborazione e la capacità di innovazione dei DIH collegando le piattaforme regionali ed europee attraverso un framework di interoperabilità a tre livelli.
  • Garantire la fornitura di strumenti, servizi e di supporto nella valutazione e certificazione delle applicazioni di IA in conformità con le linee guida dell’UE e il prossimo nuovo regolamento sull’IA per l’Europa.
  • Implementare almeno 25 sperimentazioni guidate da PMI a livello regionale e almeno 155 esperimenti di collaborazione tra DIH. Un ulteriore set di 20 esperimenti AI DIH guidati da PMI sarà selezionato attraverso una serie di open call.
  • Definire un framework di training paneuropeo a supporto del network di AI DIH, facendo anche leva su attività dimostrative strutturate.
  • Garantire la sostenibilità della rete di DIH formata durante il progetto, anche potenziandola e supportandola mediante una piattaforma multi-laterale che integrerà i principali risultati di innovazione del progetto e che fungerà da punto di ingresso unico per l’intera gamma di soluzioni di intelligenza artificiale.

Attività e risultati

DIH4AI fornirà una piattaforma di innovazione e collaborazione sviluppata nell’ambito del progetto europeo H2020 MIDIH per supportare sia l’ecosistema delle PMI all’interno di una regione sia gli schemi di cooperazione cross-DIH.

La piattaforma, attualmente in fase di sperimentazione in oltre 20 DIH in Europa, si basa su 4 classi di servizio comprensive:

  • Technology Provision;
  • Digital Transformation;
  • Business Development;
  • Ecosystem Building.

Un framework metodologico a supporto della collaborazione tra DIH è stato sviluppato nell’ambito dell’iniziativa AI DIH Network, promossa dalla CE. Nell’iniziativa sono stati individuati tre scenari di cooperazione di riferimento:

  1. Fornitura congiunta di servizi complessi;
  2. Sviluppo congiunto di servizi collaborativi;
  3. Matchmaking congiunto di competenze complementari.

I casi d’uso identificati rappresenteranno sperimentazioni fondamentali per la piattaforma e la metodologia DIH4AI.

Un quadro di interoperabilità tra le piattaforme AI-on-demand dei DIH regionali e il Toolbox centrale AI4EU sarà sviluppato da DIH4AI per consentire:

  • processi collaborativi di scambio di conoscenze bidirezionali;
  • spazio di condivisione dati sicuro e affidabile;
  • interoperabilità a livello di Portale, Dati e Cloud;
  • implementazione dei principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Re-usable) tra tutti gli asset, risorse, modelli, ontologie e dataset di AI.

Benefici

Come previsto nel White Paper della CE sull’IA, entro il 2025 l’Europa guiderà in tutto il mondo l’adozione etica e sostenibile dell’IA. In questo contesto i Digital Innovation Hub assumono un ruolo di notevole importanza, in quanto fattore di successo critico per le PMI europee, mediante il supporto e l’utilizzo delle reti paneuropee e regionali.

Attraverso la rete DIH4AI, la ricerca e l’industria stanno collaborando intensamente per garantire l’implementazione di AI capabilities europee all’avanguardia.

A seguito delle attività progettuali, si potrà usufruire di un network che supporti lo sviluppo congiunto e la fornitura di servizi di ecosistema, business, tecnologia e trasformazione, rivolti alle PMI locali e alle agenzie governative tecnologiche.

Una rete europea dinamica di AI DIH regionali e AI Testing and Experimental Facilities (AI TEF) è collegata dalla piattaforma AI-on-demand (AI4EU), attraverso ponti di interoperabilità flessibili e basati su standard e servizi transfrontalieri. Il GDPR e la sovranità dei dati guideranno la strategia europea di IA per gli spazi di condivisione dei dati personali e non personali.

Attività di EKA

EKA sarà coinvolta all’interno di una serie di attività volte principalmente a:

  • Definire un framework di servizi per i DIH nel dominio dell’AI estendendo la classificazione DIHNET e i risultati AI DIH NETWORK verso la piattaforma DIHIWARE;
  • identificare il lato “cliente” di un DIH, raggruppare diversi comportamenti, definire i percorsi del cliente e misurare le milestones lungo il percorso di Trasformazione Digitale;
  • definire ed implementare le quattro categorie di servizi DIH (BEST) nella piattaforma DIHIWARE, pronti per sperimentazioni a livello regionale;
  • definire scenari di collaborazione cross-DIH, ispirati ai tre scenari principali dell’iniziativa AI DIH NETWORK (fornitura congiunta di servizi, sviluppo congiunto di servizi, matchmaking congiunto di servizi);
  • sviluppare una RETE AI DIH aperta per l’innovazione e la collaborazione.

Infine, EKA supporterà i partner di progetto nella realizzazione dei diversi livelli di interoperabilità necessari per la realizzazione di un ecosistema di attori connessi ed in stretta collaborazione. Le attività condotte da EKA in questo ambito, si focalizzeranno principalmente sullo studio e l’implementazione delle tecnologie atte a favorire l’interoperabilità a livello di Portale.